— Biografia
Annalisa Aglioti: nata a Bari, è laureata in lettere (storia dell’arte, cattedra di Iconografia e Iconologia, titolo della tesi: Le ombre nella pittura tra storia e teoria, 110 e lode).
Attrice, autrice, comica e con un passato da danzatrice con il suo personaggio comico della “moglie modello” ha vinto diversi premi fra cui il premio della critica al Festival Nazionale del Cabaret in Rosa (Torino), è stata più volte ospite della trasmissione Ottovolante (Rai, Radio 2), nel cast di Zelig Off, della trasmissione “Bambine cattive” di Comedy Central (Sky) e di due edizioni di Colorado Cafè.
È autrice del libro Enciclopedia della moglie modello, edizioni Lindau 2014, anno in cui ritorna a Colorado per vincere il Cactus d’oro per il miglior bacio comico.
A teatro è stata diretta, tra gli altri, da Cesare Ronconi (Teatro della Valdoca), Pina Bausch, Claudio Collovà, Antonello Aglioti, Marco Simeoli, Massimiliano Bruno e Michela Andreozzi.
Al cinema ha lavorato con lo stesso Massimiliano Bruno (Confusi e felici, Non ci resta che il crimine la serie), Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti (Basta poco, All’alba perderò) e Michela Andreozzi (Nove lune e mezza). È nel cast principale di “Immaturi la serie” per la regia di Rolando Ravello. È attrice e coreografa del Sogno di una notte di mezza estate per la regia di Massimiliano Bruno. Con i suoi monologhi è stata ospite comico ricorrente della trasmissione La vita in diretta per due stagioni.
È autrice e protagonista del suo monologo “Paura, viaggio ironico nella paura umana” per la regia di Michela Andreozzi attualmente in tour.
© Annalisa Aglioti 2024 – P.IVA 12345678 | Designed by SnbWeb